Viziale Dentista Torino - Telefono

Segreti per avere denti più bianchi

I. LAVARE LA BOCCA
Se hai mangiato salsa di soia o bevuto vino rosso, caffè, thè o succo di mirtilli e non puoi spazzolarti i denti e passarti il filo interdentale sciaqua immediatamente una o due volte la bocca con dell'acqua per 30 secondi circa. Questo eliminerà molte delle macchie fino a quando non avrai il tempo per fare una buona igiene orale.

II. CIBO
A fine pasto prova a masticare una mela, una carota, del sedano, etc. Questi frutti e queste verdure per la loro consistenza si comportano come uno spazzolino naturale avendo una propria abrasività che aiuta a pulire la superficie del dente rimuovendo le macchie senza danneggiare in alcun modo lo smalto.

III. XILITOLO
È un dolcificante naturale che aiuta a prevenire la placca. La placca si nutre di zuccheri ma non può metabolizzare lo xilitolo che neutralizza il ph della bocca e aumenta la salivazione. Se sei impossibilitato dopo un pasto a spazzolare i denti l'uso di una gomma da masticare con xilitolo ti può aiutare sino a quando non potrai eseguire una igiene orale corretta.

IV. BICARBONATO DI SODIO: NO NO NO!!
Il bicarbonato di sodio ha delle proprietà per rimuovere le macchie dalla superficie dei denti ma è troppo abrasivo e può danneggiare in modo irreparabile lo smalto.

V. PEROSSIDO
Il perossido è il principio attivo degli sbiancamenti. È un agente sbiancante sicuro per i denti dove forma delle bollicine sullo smalto che eliminano le macchie. Più è alta la concentrazione di perossido e più a lungo lo lasci sul dente e maggiore è l'effetto sbiancante.
Le alte concentrazione di perossido possono essere usate solo dal dentista.

VI. FORMAGGIO,LATTE, YOGHURT
Esistono molte prove scientifiche che dimostrano che l'assunzione a fine pasto di latte, yoghurt e formaggi (in piccola quantità) può potenzialmente aiutare a prevenire la carie dentale. Questo perchè viene aiutata la remineralizzazione dello smalto avendo questi cibi minerali come calcio e fosforo.

VII. FILO INTERDENTALE E SPAZZOLINO
Solo passando il filo interdentale puoi rimuovere la maggior parte delle macchie che ci sono tra i denti. I tuoi denti indipendentemente da quanto siano bianchi non sembreranno mai sani vicino a gengive gonfie, rosse e ritirate. Ti raccomando di spazzolarti i denti 3 volte al giorno e passarti il filo interdentale quotidianamente.

VIII. ZUCCHERO. 20 MINUTI
Se hai l'abitudine dopo cena di mangiare dolci, cioccolata o di bere domande zuccherate è bene sciacquare la bocca con acqua e poi spazzolare i denti. Questo serve per inibire la fermentazione degli zuccheri e la conseguente formazione di acidi che attaccano lo smalto. Questo processo avviene dopo 20 minuti circa e questo deve essere il tempo massimo tra quando termini di mangiare e l'inizio dello spazzolamento. Ricorda: attacco acido in 20 minuti!

Se hai dei dubbi o delle domande non esitare a contattare la Viziale Dental Clinic.