Viziale Dentista Torino - Telefono

Chirurgia Orale

Estrazioni
Quando il dente non è più recuperabile, a causa di una frattura o di un infezione non risolvibile con un trattamento canalare, si rende necessaria l’estrazione.
Viene sempre eseguita l'anestesia locale con la tecnica indolore del Dr. Viziale e questo permette di effettuare l'estrazione in tutta tranquillità e sicurezza.


Estrazioni Con Rigenerazione Ossea Guidata
L'osso è un tessuto che ha la capacità di rigenerarsi senza formare tessuto cicatriziale. Questa rigenerazione avviene con un processo contemporaneo di riassorbimento osseo e di sostituzione con osso neoformato.
Dopo un'estrazione, però, l'osso tende naturalmente a riassorbirsi. Per ovviare a questa contrazione, il Dr. Viziale consiglia - contemporaneamente all'estrazione - una tecnica di rigenerazione ossea, per mantenere la qualità e la quantità dei vostri tessuti.

Alla Viziale Dental Clinic di Torino, il Dr. Giuseppe Viziale pratica questa tecnica da molti anni, senza utilizzare materiali rigenerativi di origine umana o animale, ma solo prodotti sintetici.


Estrazioni Dei Denti Del Giudizio (III Molare)
Il III molare, specialmente se mal posizionato, può essere responsabile di quadri complessi che vanno da semplici infiammazioni locali ad altre patologie come:
• Erosione del dente vicino
• Lesioni cariose legate alla difficoltà a spazzolare
• Disturbi di masticazione e occlusione
• Dolore irradiato alla mandibola e alla testa (disodontiasi)
• Gonfiore
• Cisti
• Difficoltà ad aprire la bocca (trisma)

A volte i denti del giudizio rimangono parzialmente o totalmente sommersi nell'osso o nella gengiva (inclusione totale/ parziale). Sono necessari: una attenta visita, esami radiologici ed eventualmente una TAC nel caso in cui il dente del giudizio abbia dei rapporti con il nervo mandibolare.
È difficile consigliare quando estrarre i denti del giudizio, perché molte sono le varianti individuali.
Questo tipo di intervento è di routine presso la Viziale Dental Clinic. Il Dr. Giuseppe Viziale e la sua esperienza vi potranno aiutare qualora si presenti questo problema.


Chirurgia Preprotesica
Le riabilitazioni preprotesiche spesso necessitano di alcune terapie chirurgiche preventive, perché si si può presentare la necessità di guarire lesioni paradontali, senza perdere di vista alcuni essenziali aspetti funzionali ed estetici.
Queste terapie consistono in:
• Allungamento di corona clinica per rendere più “sovragengivali” le corone dei denti. Questa terapia consente di controllare, rifinire e pulire più facilmente un restauro protesico che altrimenti avrebbe prognosi sfavorevole.
• Chirurgia dei tessuti molli e delle selle edentule.
• Gengivectomia.
• Tecniche a lembo ed innesti.

Non ci sono dilunghiamo su queste tecniche, perché molte sono le varianti, ma se volete saperne di più, non esitate a contattare la Viziale Dental Clinic a Torino, dove il Dr. Giuseppe Viziale si occupa quotidianamente di tutta la chirurgia ambulatoriale stomatologica.


Frenuli
In età pediatrica, è possibile riscontrare un'ipertrofia dei frenuli, che può provocare problemi di fonazione (frenuli linguali) o il mancato avvicinamento degli incisivi centrali (diastema).


Apicectomia
Nei casi in cui, per vari motivi, non sia possibile trattare in modo adeguato un dente passando attraverso la corona (via “ortograda”), si ricorre alla apicectomia (via “retrograda”). Con questa tecnica, attraverso una piccola incisione sulla gengiva, è possibile andare ad otturare l'apice radicolare, impedendo così che i batteri lì presenti possano agire indisturbati.

Se possibile, è sempre meglio fare precedere alla fase chirurgica il trattamento endodontico normale, per essere sicuri di sigillare ogni canale, anche quelli laterali. Questo tipo di intervento rappresenta una delle ultime possibilità di salvare un dente con infezione apicale.

Alla Viziale Dental Clinic di Torino il dentista Dr. Giuseppe Viziale offre una chirurgia orale di qualità ai suoi pazienti.
VIDEO