Viziale Dentista Torino - Telefono

Conservativa

Otturazioni Estetiche

L'odontoiatria conservativa si occupa principalmente di conservare in bocca i denti affetti da carie e da fratture, eliminando prima il tessuto cariato per poi ripristinare forme, funzioni ed estetica.
Il termine carie deriva dal latino "caries", che significa "cavità vuota". Si tratta di una malattia infettiva che colpisce i tessuti duri del dente (smalto, dentina e cemento) creando dei veri e propri "buchi".
I batteri normalmente presenti in bocca hanno bisogno di zuccheri per potersi bene alimentare e produrre quegli acidi che attaccano il dente. Se la carie viene trattata in tempo, il dente è facilmente recuperabile; purtroppo la carie nella fase iniziale non dà fastidio e solo il dentista riesce ad individuarle.

Alla Viziale Dental Clinic è presente un laser a fluorescenza il DIAGNOdent® Pen che senza dolore e senza radiografie riesce a intercettare la carie quando è allo stato iniziale e non visibile all'occhio umano. Quando la carie è trascurata i batteri arrivano al centro del dente dove si trova la polpa ed allora bisogna prima devitalizzare il dente e poi ricostruirlo (clicca per endodonzia). A volte la carie è così profonda e distruttiva che non è più possibile curare il dente. Purtroppo in questi casi, anche per evitare infezioni generalizzate, l'unica terapia è l'estrazione.


Amalgama
Il Dr. Viziale ha scelto di non utilizzare l'amalgama come materiale per le otturazioni per questi motivi:

• Contiene un'alta percentuale di mercurio. Studi internazionali confermano la tossicità di questo
materiale sia per i pazienti che per gli operatori.
• Può determinare l'insorgenza di reazioni lichenoidi sulle mucose vicine.
• In alcuni casi causa il cosidetto "tatuaggio d'amalgama", cioè un alone grigio nella gengiva.
• Assenza di adesione al dente.
• A causa del suo colore metallico scuro e dell'ossidazione a cui va incontro nel tempo, produce una
colorazione scura del dente.
• Mancanza di estetica.


Miglioramenti Estetici: Otturazioni Dentali Invisibili
Le otturazioni dello stesso colore del dente presentano molti vantaggi rispetto alle vecchie otturazioni "scure" in amalgama:

• Eccellente estetica
• Conservazione di molta struttura dentale
• Minimo rischio di allergie
• Nessuna sensibilità ai metalli
• Ottima biocompatibilità


All'appuntamento
Un'otturazione invisibile in materiale composito necessita di un solo appuntamento.
Il dentista rimuove solo la parte evidente cariata, aplica il sistema di adesione e poi il composito per il riempimento. Il dente viene poi modellato ed esposto ad una luce LED per attivare il composito. Il dente viene poi rifinito, lucidato e controllato sia per la funzione occlusale che per l'estetica.


Intarsi - Overlay
Nel caso la carie sia molto estesa e le pareti residue non siano più in grado di supportare un'otturazione bisogna ricorrere ad un restauro indiretto (Onlay, Inlay, Overlay).
Questi restauri (in ceramica o composito) sono fabbricati dal laboratorio odontotecnico e necessitano di due appuntamenti.
Dopo la preparazione del dente vengono prese delle impronte e una replica della vostra bocca viene creata dal laboratorio. Un riempimento temporaneo viene posizionato sul dente preparato per proteggerlo. Al secondo appuntamento la medicazione temporanea viene rimossa e l'intarsio viene "incollato" al vostro dente con le tecniche sopra descritte.
Poi il tutto verrà rifinito, lucidato e controllato sia per la funzionalità che per l'estetica.


Che cosa fare dopo l'otturazione
I denti otturati in composito e gli intarsi devono ricevere le stesse cure dei denti naturali. Spazzolamento regolare, uso del filo interdentale e controlli periodici per mantenerne salute e aspetto.

Alla Viziale Dental Clinic di Torino il dentista Dr. Giuseppe Viziale offre una conservativa di qualità ai suoi pazienti.
Se vuoi saperne di più contattaci compilando il formulario di contatto rapido qui a fianco, verrete al più presto richiamati.
CASI CLINICI