Viziale Dentista Torino - Telefono

Endodonzia

Quando la carie è così profonda da entrare in contatto con la polpa che è un tessuto innervato e specializzato, è necessario ricorrere alla sua rimozione (o devitalizzazione), per evitare dolorose conseguenze e complicanze che possono portare alla perdita del dente.

All'interno di ogni dente sono presenti uno o più canali contenenti le terminazioni nervose, immerse nella polpa, responsabili delle sensazioni di caldo e freddo con relativi dolori e di infezioni anche gravi.

Con appositi strumenti, queste terminazioni vengono asportate dai canali e successivamente – grazie a particolari alesatori - si dà agli stessi una forma più conica possibile per facilitarne il riempimento con materiale termoplastico. Quando la cavità è perfettamente pulita e detersa, la si ottura nelle tre dimensioni, creando una valida barriera ai batteri. Il dente viene quindi ricostruito.

Il Dr. Giuseppe Viziale consiglia sempre di coprire il dente trattato endodonticamente con una corona. Nel caso in cui la quantità di dente residua sia modesta, è bene ricostruire il dente con un perno posto nel canale precedentemente trattato.

L'endodontista della Viziale Dental Clinic a Torino, il Dr. Emilio Pilotti, considera fondamentale per un buon trattamento canalare l'uso della diga, dell'ipoclorito riscaldato per la detersione e di un buon sistema di chiusura canalare con la guttaperca.


Ritrattamento
A volte si può rendere necessaria una terapia endodontica per guarire lesioni apicali (cisti e granulomi) dovute a precedenti terapie canalari non corrette.


Apicectomia
Nei casi in cui, per vari motivi, non sia possibile trattare in modo adeguato un dente passando attraverso la corona (via “ortograda”), si ricorre alla apicectomia (via “retrograda”). Con questa tecnica, attraverso una piccola incisione sulla gengiva, è possibile andare ad otturare l'apice radicolare, impedendo così che i batteri lì presenti possano agire indisturbati.

Se possibile, è sempre meglio fare precedere alla fase chirurgica il trattamento endodontico normale, per essere sicuri di sigillare ogni canale, anche quelli laterali. Questo tipo di intervento rappresenta una delle ultime possibilità di salvare un dente con infezione apicale.

Alla Viziale Dental Clinic di Torino il Dr. Giuseppe Viziale e il Dr. Emilio Pilotti offrono un'endodonzia di qualità ai loro pazienti.