Viziale Dentista Torino - Telefono

Protesi Mobile

Protesi Dentale

Quando un paziente desidera sostituire dei denti mancanti e non può, per vari motivi, ricorrere ad un ponte su denti naturali o su impianti, è indicata una protesi mobile. È così chiamata perché i pazienti possono e devono rimuoverla e reinserirla da soli, senza l'aiuto del dentista.
Se mancano tutti i denti, verranno preparate delle protesi totali; nel caso in cui siano presenti alcuni elementi dentali si prepara invece una protesi detta parziale.
La protesi parziale può essere costruita in:
• Resina
• Metallo-resina (scheletrato)
• Nylon

La progettazione e la cura per creare una protesi mobile sono specifiche, a seconda delle esigenze del paziente. La protesi parziale in resina è consigliata come soluzione temporanea. Lo scheletrato (in metallo-resina) è una protesi mobile molto robusta, sottile ed igienica.
Una protesi mobile parziale aiuta a preservare la collocazione naturale dei denti esistenti, assicurando una buona masticazione ed una buon risultato estetico.


Ribasamento
Le gengive si modificano con il tempo, mentre la protesi mobile rimane sempre la stessa. Il grado di retrazione gengivale varia da persona a persona e a seconda del tempo trascorso dalle estrazioni dei denti. È normale, quindi, che ogni tanto la protesi debba essere modificata. Questo trattamento è chiamato “ribasamento” e consiste nell'adattare la protesi alla nuova conformazione della bocca.

Alla Viziale Dental Clinic di Torino, il Dr. Viziale consiglia ai portatori di protesi mobile controlli periodici a distanza ed un ribasamento almeno ogni 12 – 18 mesi. Solo in questo modo la protesi sarà più stabile ed aderirà meglio alle gengive, prevenendo delle eventuali fratture dovute ad uno scorretto appoggio mucoso. Inoltre, una protesi che “muove” usura ancora più in fretta le gengive sottostanti.


Consigli
L'obiettivo di una buona protesi mobile è che voi possiate sorridere, parlare, bere, mangiare ed amare con sicurezza.
Vi servirà un po' di tempo per abituarvi alla vostra nuova protesi, e questo tempo varia da persona a persona. Tenendo fin dall'inizio la protesi il più a lungo possibile, vi sorprenderete della capacità di adattamento del vostro organismo.
Per conoscere meglio la vostra protesi, passate la lingua su tutta la sua superficie. Potrete avere la sensazione di bocca piena, di aumento della saliva, a volte di alterazione della percezione dei gusti: tutto questo è normale, perché palato, lingua e gengive sono sensibili ed hanno bisogno di tempo per abituarsi alla protesi. Quando ciò sarà avvenuto, vi dimenticherete di averla e sorriderete, parlerete e mangerete in modo normale.

Rispetto ad un protesi superiore, occorre più tempo per abituarsi ad una inferiore, perché risente dei movimenti della lingua quando parliamo. La difficoltà nel pronunciare certe parole può essere superata facendo esercizi davanti allo specchio.
È bene:
• Masticare lentamente
• Evitare bocconi troppo grandi
• Evitare di mordere da un lato
• Imprimere la stessa forza a destra e a sinistra


Pulizia
La protesi mobile deve essere pulita per evitare la formazione di incrostazioni di tartaro.
Dopo ogni pasto rimuovete l'apparecchio e lavatelo con acqua, sapone liquido e con lo spazzolino apposito che vi fornirà la Viziale Dental Clinic. Ogni 2 o 3 giorni, immergete il vostro apparecchio nei detergenti specifici venduti in farmacia