Chirurgia Plastica Gengivale

Chirurgia muco-gengivale e della malattia parodontale

L'odontoiatria moderna si è evoluta non solo per una buona funzione masticatoria ma anche per una eccellente estetica.
Un bel sorriso è composto dall'insieme armonioso di denti e gengive.

Recessioni
La recessione gengivale è lo spostamento della gengiva verso la radice del dente con risultato di lasciarla in parte scoperta. È una condizione piuttosto frequente. A volte vi è associata sensibilità ( caldo, freddo, dolce, etc...).
La causa principale delle recessioni gengivali è uno scorretto spazzolamento insieme ad una predisposizione famigliare.
Può essere corretta in modo stabile e definitivo con diversi interventi a seconda della perdita di tessuto gengivale che si è avuta:
- INTERVENTI A LEMBO
- INTERVENTI CON INNESTO

Sorriso gengivale
A volte la gengiva copre in modo eccessivo i denti con la conseguenza che questi appaiono troppo corti: è il sorriso gengivale (GUMMY SMILE).

Chirurgia della malattia parodontale
Quando la placca batterica non viene rimossa dallo spazzolino e dal filo interdentale, oltre a causare problemi di carie ai denti, si deposita sulla gengiva e avanza progressivamente provocando un vero e proprio distacco della gengiva dal dente (tasca parodontale).
Con il passare del tempo le strutture di sostegno del dente (gengiva e osso) si ritirano lasciando scoperta la radice. Se non si interviene rapidamente il dente inizia a muovere sino alla sua perdita.
L'obiettivo della chirurgia parodontale è l'eliminazione della tasca.
Le tecniche chirurgiche sono differenti a seconda del tipo di riassorbimento di cui il paziente è affetto.
Oggi è possibile attraverso la RIGENERAZIONE TISSUTALE GUIDATA (GTR) rigenerare e ricostruire il tessuto parodontale e osseo perduto.
I difetti ossei vengono riempiti con materiali sintetici che adeguatamente protetti si trasformano in osso (il dott. Viziale non utilizza prodotti di derivazione animale o umana).
A volte possono essere usati dei "fattori di crescita" per indurre la formazione di nuovo osso e nuovo legamento.
Alla Viziale Dental Clinic le tecniche rigenerative ossee, scientificamente ben documentate, sono regolarmente praticate e sono eseguite in modo indolore sotto anestesia locale.

Terapia non chirurgica della malattia parodontale
In alcuni casi è possibile curare la malattia parodontale "senza bisturi" trattando la lesione con una levigatura "a cielo coperto" con strumenti sonici.

Chirurgia muco-gengivale
Una recessione gengivale può causare non solo problemi gengivali ma anche estetici.
Oggi è possibile l'innesto di tessuto gengivale per armonizzare il profilo del sorriso e non avere più la sensazione di dente "lungo".