Viziale Dentista Torino - Telefono

Implantologia Dentale

Implantologia Dentale a Torino

Gli impianti dentali rendono possibile con tecniche innovative, semplici e sicure la sostituzione di elementi dentali andati perduti. Essi rappresentano un'altra alternativa ai convenzionali ponti o alle protesi mobili.

Non è una tecnica recente, perché già nel V secolo a.C. la praticavano gli Etruschi, ma soltanto negli ultimi vent'anni ha assunto tutti i connotati di branca della moderna odontoiatria, diventando una tecnica sicura con altissima percentuale di successo (oltre il 95% a dieci anni dall'intervento).

Gli impianti sono delle viti in titanio biocompatibile che, posizionate chirurgicamente nell'osso, sostituiscono le radici del dente naturale. In pochi mesi, l'impianto si “attacca” saldamente all'osso con un fenomeno biologico detto “osteintegrazione”: questo significa che le cellule del nostro organismo crescono sulla superficie dell'impianto, rendendolo parte integrante del nostro corpo.
All'impianto si connette poi una struttura detta “perno moncone (abutement)” che ha lo scopo di supportare la corona definitiva esattamente come le radici danno sostegno ai denti naturali.


Vantaggi Degli Impianti
• Ci consentono di sostituire gli elementi dentali persi in modo semplice e naturale senza dover trattare altri denti.
• Hanno la capacità di stimolare continuamente l'osso evitando il riassorbimento che si verifica dopo la perdita di un dente e in presenza di protesi tradizionali.
• Nel caso di perdita di molti o tutti i denti, l'utilizzo degli impianti consente di poter progettare protesi fisse anche in quei casi in cui l'unica alternativa sarebbe un apparecchio mobile “scheletrato o dentiera”.
• La capacità masticatoria è del tutto simile a quella dei denti naturali, con un conseguente giusto equilibrio digestivo e una maggior sicurezza nel parlare e nel sorridere.
• Danno maggiore tonicità ai muscoli facciali e rendono il viso più giovane e naturale.
• Una protesi fissa su impianti ci migliora la qualità della vita e il rapporto con gli altri.


Controindicazioni Agli Impianti
• Forti fumatori
• Alcune malattie sistemiche non controllate come diabete, malattie ematologiche, cardiopatie gravi
• Assunzione di alcuni farmaci
• Soggetti al di sotto dei diciotto anni, perché ancora in fase di crescita
• Scarsa quantità e qualità di osso (controindicazione relativa)


Chi Può Ricevere Gli Impianti?
Tutta la popolazione adulta che per diversi motivi ha perso uno o più denti nel corso della propria vita può ricevere degli impianti. L'età adulta non è una controindicazione; al contrario, gli interventi più estesi spesso si rivolgono a pazienti in età avanzata.


E Quando l'osso è Insufficiente?
In alcuni casi è possibile attuare una tecnica di rigenerazione ossea. In questo modo è possibile creare le dimensioni ossee andate perdute nel tempo e quindi ristabilire una condizione ideale per l'inserimento degli impianti.
È possibile inserire gli impianti contestualmente alla rigenerativa ossea, anche se in alcuni casi l’inserimento dell’impianto deve essere differito di qualche mese.

Alla Viziale Dental Clinic di Torino, il Dr. Giuseppe Viziale pratica questa tecnica da molti anni, senza utilizzare materiali rigenerativi di origine umana o animale, ma solo prodotti sintetici.


All'Appuntamento
Nella fase di studio e progettazione, per valutare al meglio come posizionare un impianto, il Dr. Giuseppe Viziale si avvale generalmente di una rx panoramica (ortopantomografia) e – se necessario - di una TAC della zona interessata. Verranno prese delle impronte, per consentire al laboratorio odontotecnico esterno di creare il vostro restauro dentale personalizzato.
A volte, in casi più complessi, possono essere create delle “guide chirurgiche” per semplificare il posizionamento degli impianti.
Al secondo appuntamento chirurgico, il Dr. Viziale pratica un'incisione per esporre l'osso, lo prepara per ricevere l'impianto, quindi sutura la gengiva, a volte coprendo la vite (tecnica sommersa), a volte lasciandola fuori (tecnica non sommersa).
L'intervento non è doloroso e viene eseguito nel rispetto di tutti i protocolli e in condizioni di massima sterilità.
Secondo le indicazioni dei protocolli tradizionali, l'impianto dentale viene lasciato “riposare” per un periodo di 2/6 mesi, per consentirne l'integrazione con l'osso. Se l'impianto è in una zona estetica il paziente avrà una protesi provvisoria durante il periodo di osteointegrazione.
Negli appuntamenti successivi, il Dr. Viziale connetterà un perno moncone all'impianto e - grazie alla sua esperienza - preparerà per voi un dente molto simile a quello naturale.


Impianti Post-Estrattivi
Grazie a questa tecnica, l'impianto dentale viene inserito immediatamente dopo l'estrazione di un dente.
I vantaggi sono molteplici:
• Diminuzione del riassorbimento osseo conseguente alla perdita di un dente
• Mantenimento dell'integrità dei tessuti molli
• Può essere evitata l’incisione, utilizzando l'apertura lasciata dal dente estratto
• Numero di appuntamenti ridotti
• Ripristino della funzione e dell'estetica in breve tempo

Non tutti i pazienti sono candidati per gli impianti post-estrattivi; lasciate che il Dr. Viziale con la sua esperienza vi consigli, indicandovi se questa tecnica è adatta a voi, nel massimo rispetto della sicurezza e della durata del vostro impianto.


Il Carico Immediato
L'evoluzione delle metodiche, dei protocolli e delle micro/macro geometrie implantari ha contribuito a rendere possibile l’applicazione di una protesi provvisoria a distanza di solo 24/48 ore dall'intervento impiantare, senza attendere i classici 2/6 mesi dei protocolli tradizionali. Questa metodica consente di abbreviare notevolmente i tempi di attesa e di poter utilizzare subito i propri impianti.
Non tutti i pazienti, però, sono candidati per questa tecnica, che richiede un'attenta valutazione clinica.


Tecnica Flapless
L'inserimento di impianti dentali senza praticare l'incisione su un lembo (Flapless) nasce per la conservazione dei tessuti molli in zone molto estetiche.
Questa procedura, apparentemente semplice, è da affidare a mani esperte, perché tutta la preparazione del sito implantare avviene al “buio” e richiede un'attenta valutazione preoperatoria.


Chirurgia Guidata
La pianificazione precisa è uno dei requisiti fondamentali per il successo della chirurgia implantare. L'errato posizionamento di un impianto aumenta il rischio di fallimento e può compromettere l'estetica e la funzione della protesi su impianti.
La chirurgia guidata ha l'obiettivo di pianificare e trasferire la corretta posizione implantare in sede operatoria.
Modelli delle arcate dei pazienti vengono combinati attraverso programmi informatici con le immagini radiologiche della TAC, per creare delle guide chirurgiche di grosso aiuto per i dentisti.


Rigetto
Il titanio utilizzato per gli impianti dentali è totalmente biocompatibile con il nostro organismo.
È inerte e da solo non è in grado di indurre reazioni da parte del nostro corpo con il quale, al contrario, si integra completamente.


Fallimento
Nonostante gli impianti dentali non possano essere rigettati dal nostro corpo, a volte possono essere persi per altre cause.
In alcuni casi, l'impianto può non integrarsi durante il periodo di guarigione (Perdita Precoce). Questo caso non è molto frequente e può essere risolto posizionando un nuovo impianto nella stessa sede.
A volte l'impianto può fallire a distanza di anni (Perdita Tardiva), a causa del fumo e della scarsa igiene orale, che inducono infezioni ed infiammazioni (Periimplantite) a livello dell'impianto, con conseguente riassorbimento osseo.


Durata Degli Impianti
La placca batterica si accumula attorno agli impianti esattamente come sui denti naturali.
La vita di un impianto può non avere limiti mantenendo una buona igiene orale, eseguendo controlli clinici regolari e mantenendo un corretto stile di vita, salvo particolari cambiamenti a livello di salute generale.

Alla Viziale Dental Clinic di Torino il dentista Dr. Giuseppe Viziale offre un'implantologia di qualità ai suoi pazienti.
VIDEO
CASI CLINICI