Viziale Dentista Torino - Telefono

Ortodonzia e Invisalign®

Apparecchio invisibile

L'ortodonzia è la specialità che si dedica allo studio e alla cura delle anomalie di sviluppo e di posizionamento della dentatura, delle ossa della faccia e dei muscoli connessi.

L'ortodonzia migliora:
• Salute, perché i denti storti sono difficili da pulire e possono portare ad un aumento di rischio di carie e di malattie gengivali.
• Funzione, perché se i denti non combaciano correttamente vi possono essere danni e usura dello smalto.
• Estetica, perché avere i denti storti diminuisce la fiducia in se stessi e influenza la nostra immagine di fronte agli altri. Un bel sorriso aumenta la fiducia e l'autostima.
• Stabilità, perchè quando i denti chiudono in modo corretto il morso è stabile e si impedisce il movimento indesiderato dei denti.


Quando?
Il trattamento ortodontico con i classici apparecchi è generalmente effettuato intorno ai 9-12 anni, a seconda della situazione della dentatura. Tuttavia una visita ortodontica specialistica è già consigliata tra i 3-6 anni di età. Già in una fase di dentizione da latte (decidua) o mista, è possibile intercettare una crescita eccessiva o lenta delle basi ossee e impostare un trattamento ortodontico funzionale.
Questi trattamenti non escluderanno, in una fase successiva, eventuali altri interventi ortodontici, ma permettono di ottenere una miglior funzione dell'apparato masticatorio e dell'estetica facciale. Ulteriori spostamenti di denti malposizionati, se necessari, saranno più semplici, veloci e con esiti migliori.

Anche gli adulti possono essere dei pazienti ortodontici. Il processo biologico per spostare i denti non cambia da un bambino ad un adulto. Se avete sempre desiderato un bel sorriso e denti dritti o se avete problemi di occlusione, l'ortodonzia è un'ottima scelta. È importante, però, che i tessuti parodontali (osso e gengive) siano sani e non vi siano infiammazioni orali rilevanti.
L'ortodonzia dell'adulto è anche importante in corso di riabilitazioni protesiche o implantari, per la correzione preventiva di difetti di occlusione o di posizione.


All'appuntamento
Alla Viziale Dental Clinic di Torino, l'ortodontista, Dott.ssa Antonella Coviello, eseguirà una valutazione personalizzata, dopo un'accurata visita e con l'aiuto di radiografie, fotografie e modelli in gesso dell'arcata. Nel caso in cui si evidenzi una crescita scheletrica regolare ed armonica, l'attenzione sarà rivolta alla permuta dei denti e alla loro posizione sulle arcate.
Qualora la malocclusione dipenda da una crescita disarmonica delle ossa, si programma un trattamento con apparecchi specifici, riportando il paziente ad una crescita armonica


Apparecchi Ortodontici
Dispositivi funzionali: modificano la forma e la posizione delle ossa o diverse funzioni dell'apparato masticatorio. I più comuni sono:
• Espansori palatali
• Trazioni extraorali
• Correttori e attivatori

Dispositivi ortodontici: modificano la posizione dei denti. Possono essere fissi o mobili.

Il dispositivo ortodontico fisso è un sistema di attacchi (Brackets), bande e fili metallici applicati direttamente ai denti al fine di spostarli. Di solito è posizionato sulla superficie esterna dei denti. E' possibile cambiare il colore degli elastici a ogni controllo.

• Ortodonzia linguale: in questo caso gli attacchi (Brackets) sono posizionati sul lato interno dei denti, verso la lingua e il palato. È molto apprezzato dai pazienti, perché l'apparecchio non si vede, ma è più difficile da tenere pulito.

• Brackets in ceramica o polimeri: questi attacchi, essendo bianchi o trasparenti, si notano meno, anche se sono posizionati sul lato esterno dei denti.


Durata
La durata del trattamento dipende dalla situazione di partenza e dalla gravità delle malocclusioni. In media, si va dai 6 mesi per i casi più semplici ai 2 anni nei casi più complessi. A volte è necessario alternare trattamenti mobili con quelli fissi.


Contenzione
Per ottenere il vostro nuovo sorriso sono stati necessari tempo, esperienza e denaro.
Una volta completato il trattamento ortodontico è necessario, per proteggere il vostro sorriso, un dispositivo di contenzione fisso o mobile. Gli studi clinici hanno dimostrato che senza la contenzione anche i denti allineati tendono a ritornare gradualmente nella loro posizione iniziale. L'ortodontista sceglierà insieme a voi il tipo di contenzione (fissa o mobile), a seconda delle terapie effettuate.


Invisalign®
È un particolare trattamento ortodontico che si effettua con una serie di mascherine trasparenti invisibili e rimovibili, che vengono sostituite ogni due settimane da un nuovo set. Ogni mascherina è individuale, cioè è realizzata appositamente e soltanto per i vostri denti. Quando si sostituiscono le mascherine, i vostri denti si muovono, piano piano, settimana dopo settimana, finché non si allineano nella posizione finale voluta.

Un programma di trattamento virtuale 3D (software ClinCheck) mostra gli spostamenti che i vostri denti seguiranno nel corso del trattamento. Questo procedimento vi permette di sapere in anticipo quale sarà l'aspetto dei denti al termine delle cure.
Le mascherine devono essere portate giorno e notte, tranne al momento dei pasti, quando ci si lava i denti o si passa il filo interdentale. Ogni mese occorrerà una visita di controllo per verificare i progressi e ricevere i sets successivi di mascherine.
Invisalign è una delle tante opzioni di trattamento ortodontico disponibili.


Alla Viziale Dental Clinic di Torino, la Dott.ssa Coviello e il Dr. Viziale saranno in grado di consigliarvi il trattamento più adatto per migliorare il vostro sorriso.